Germinazione Facile dei semi : Metodo Scottex

Il “Metodo Scottex” è in assoluto il più facile per far germinare delle sementi, solitamente si utilizza per i peperoncini dalle tempistiche lunghe (Carolina o Capsicum Chinense in generale), ma l’ho trovato veramente utile anche quelle colture che, ad inizio primavera, amano delle temperature alte per germinare al meglio (es. melanzane, peperoni etc).

 
L’anno scorso abbiamo avuto un inizio aprile con gelate diffuse in tutta Italia e parecchie semine potrebbero aver ritardato la germinazione in quel periodo, soprattutto se fatte in serra fredda all’esterno, ecco che il Metodo Scottex può venirci incontro per una rapida germinazione in casa!
 

Come creare lo “Scottex Box” e i Materiali

Sono pochissimi i Materiali da trovare ed utilizzare al fine di creare lo “Scottex Box”:

  • Una vaschetta di plastica trasparente con chiusura o senza (come in foto)
  • Scottex ovviamente (più pratico e più reperibile del cotone)
  • Pellicola Trasparente (da usare come coperchio)
Passo per passo per non commettere errori:
  1. Prendete 3-4 fogli di Scottex in base alla dimensione della vaschetta e piegateli in modo da farne uno strato omogeneo sulla superficie.
  2. Bagnatelo e fate uscire l’acqua in eccesso, lo Scottex deve rimanere umido.
  3. Per i peperoncini è consigliato mettere i semi in ammollo nella camomilla per alcune ore, al fine di evitare l’insorgere di muffa etc.
  4. Appoggiate i semini sullo scottex umido come preferite, tenete conto che le radici si intrecceranno se messi troppo vicini.
  5. Se la vaschetta non ha un coperchio potete usare la Pellicola Trasparente per aumentare l’umidità all’interno, ricordatevi di forarla per un minimo di ventilazione.
  6. In base alla temperatura che avete in casa potete decidere se appoggiare o no lo Scottex Box su una superficie riscaldata (Tappetini appositi), per le colture più esigenti come i peperoncini, melanzane o peperoni consiglio di farlo.
  7. Controllate l’umidità dello scottex, nel caso poggi su una superficie riscaldata sarà soggetto e seccarsi molto più facilmente, se inizia a seccarsi aggiungete acqua e lasciate defluire quella in eccesso o spruzzatela da sopra. Semina Peperoni.

Pro e Contro del Metodo Scottex

                                                     Pro:
  • Germinazione rapida ed omogenea a temperatura controllata
  • Nessun rischio per tempo avverso o gelate imminenti
  • Di facile utilizzo per qualsiasi coltura
  • Adatto anche ai bambini
                                                  Contro:
  •  Il trapianto delle piantine nei vassoi deve essere molto delicato o si rischia di spezzare le radichette
  • Lo scottex deve rimanere sempre umido, controllate periodicamente
  • Non si usa per chi ha molte semine da fare
 

Post Germinazione

Per far germinare i semi potete anche escludere la luce (attenzione, alcuni fiori hanno bisogno della luce per germinare), ma una volta germinati dovete posizionarli in una zona molto luminosa o le piantine tenderanno a “filare” (allungarsi in cerca di luce) e saranno più deboli.

Con i Peperoni o Peperoncini può capitare che le foglioline siano bloccate dal seme, in quel caso potete intervenire con delle forbicine ed inciderne una parte per poi riuscire a toglierlo manualmente (c’è il rischio di tagliare le foglioline all’interno del seme).

Quando le piantine avranno emesso le prime foglioline, anche chiamati cotiledoni, possiamo trapiantarle delicatamente in vasetti singoli o nei vassoi appositi (come nella foto sottostante).

 

Lattuga RipicchettataEsempio di trapianto

Considerazioni finali sul Metodo Scottex
 

L’unica potenziale difficoltà, secondo il mio parere, è quello di maneggiare le piantine per trapiantarle singolarmente nei vasetti o vassoi, ma non preoccupatevi che con la delicatezza si fa tranquillamente!

Con questo metodo potete riuscire facilmente a far germinare gli ortaggi estivi ed anche un bambino ne gioverebbe della bella esperienza familiare.

La facilità di trovare i materiali in casa lo rende perfetto ed ecosostenibile!

Se vi è stato utile o se avete domande a riguardo commentate  🙂

8 Commenti

  1. Gennaio 26, 2024
    aurelio

    Ciao,ad esempio,per sementi di pomodoro(o simili) prima che escano i cotilendoli,meglio tenere la vaschetta al buio?Grazie.

    Reply
    • Gennaio 27, 2024
      Samuele Santoni

      Salve sig. Aurelio, fino al momento della germinazione può tenerli anche al buio, ma subito dopo deve darle più luce possibile per non far “filare” (allungare) le piantine in crescita. Personalmente io attendo la comparsa dei cotiledoni per trapiantare le piantine nei vasetti/vassoi con il terriccio!

      Reply
  2. Luglio 20, 2024
    Gianni P

    Ho letto ed è tutto interessante, però ho una domanda , esempio , prendendo i semi da un peperoncino appena colto vanno fatti seccare o no? Grazie

    Reply
    • Luglio 22, 2024
      Samuele Santoni

      Buongiorno Sig. Gianni,
      se si vuole conservare i semi sicuramente andranno fatti seccare naturalmente, quindi puliti dai residui di placenta del peperoncino e fatti essiccare al sole appoggiati sullo scottex per esempio. E’ importante che siano essiccati bene per non far partire muffe dai residui di umidità rimasti in caso.
      Se invece volesse seminarli direttamente all’apertura del peperoncino (ovviamente dev’essere maturo) può tranquillamente farlo, diciamo che se sta pensando di farlo adesso non è proprio il periodo adatto perché andremo verso le stagioni in cui caleranno le ore solari!

      Reply
  3. Agosto 21, 2024
    cesarina

    Post interessantissimo, grazie. Metodo che ho utilizzato quest’anno per le zucchine era la prima volta che provavo. Domanda: perchè l’utilizzo della camomilla per l’ammollo dei semi di peperoncino? Ormai ci proverò l’anno prossimo visto che quest’anno quelli che avevo seminato non sono germinati, e ho dovuto arrendermi ad acquistare le piantine. Grazie ancora

    Reply
    • Agosto 21, 2024
      Samuele Santoni

      La ringraziamo Sig. Cesarina, l’utilizzo della camomilla è dovuto alla lunga germinazione che solitamente si riscontra con i peperoncini/peperoni per prevenire muffe etc.! Personalmente utilizzo questo metodo proprio per peperoncini/peperoni e melanzane, per anticipare un pò le tempistiche appoggiando lo scottexbox su una superficie riscaldata.

      Reply
  4. Settembre 9, 2024
    Antonio Santoro

    Buongiorno Samuele, ma una volta spuntate le radichette dal seme, nei plateau vanno completamente interrati o va lasciata fuori una parte. Ti chiedo questo perché , ho fatto germinare i semi in scottex ma una volta trapiantati non sono andati avanti….Grazie in anticipo e complimenti per il tuo lavoro.

    Reply
    • Settembre 9, 2024
      Samuele Santoni

      Buongiorno Sig. Antonio,
      personalmente aspetto che spuntino le prime foglioline (cotiledoni) come vede nella foto in copertina (prima foto), cosi facendo sono più maneggiabili e puoi interrare le piantine fino al colletto! Vedrà che si troverà meglio con queste indicazioni, la ringraziamo per aver commentato e per i complimenti!

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.