Come si effettua la stratificazione fredda dei semi e cos’è?
Molti semi di piante ed alberi, in cui l’inverno rappresenta una stagione avversa, non germinano se prima non hanno superato un periodo freddo, anche chiamato “dormienza”.
Questo perché, se germinassero in autunno le giovani piante non potrebbero sopravvivere ai rigori dell’inverno.
La buona notizia per noi seminatori seriali è che la stratificazione fredda, anche chiamata vernalizzazione, può essere replicata facilmente con pochissimi oggetti a nostra disposizione ad una temperatura di 2-5 gradi.
Materiali necessari alla stratificazione fredda:
- Un frigorifero
- Dell’acqua
- Pochi fogli di scottex
- Una vaschetta di plastica (di quelle in cui acquistate le verdure al supermercato, per intenderci) o un sacchetto con chiusura zip.
- Della sabbia di fiume
- Della torba
Come stratificare i semi per una semina primaverile
Andremo ora ad approfondire i tre metodi per simulare la stratificazione fredda in natura ed ottenere quindi, un tasso alto di germinazione dei semi.
Procedimento con fogli di scottex:
Il metodo “scottex” è uno dei più usati, grazie alla facilità con cui potete reperire i materiali direttamente nella vostra cucina!
- Mettete in ammollo i semi per 2-3 ore.
- Asciugateli e spargeteli su un foglio di scottex precedentemente umidificato (non bagnato).
- Avvolgete un foglio di scottex asciutto intorno a l’altro per mantenerlo umido e non troppo bagnato.
- Inserite lo scottex in un sacchetto del freezer con chiusura a zip.
- Scrivete la varietà e la data sul sacchetto.
- Lasciate il sacchetto in frigorifero per il tempo necessario alla specie, in caso i semi germinassero dovrebbero essere seminati immediatamente.
- Controllate una volta a settimana che i fogli di scottex non si asciughino, devono restare umidi per tutto il tempo del procedimento o non avrà effetto e si dovrà ripetere.
Procedimento con della sabbia di fiume:
- Mettete della sabbia in una ciotola, deve essere sufficiente per tenere separati i semi durante la stratificazione.
- Aggiungete i semi alla sabbia e mixate il tutto.
- Mettete il mix in un sacchetto zip e chiudetelo.
- Scriveteci la varietà e la data.
- Lasciate il sacchetto in frigorifero per il tempo necessario alla specie, in caso i semi germinassero dovrebbero essere seminati immediatamente.
- La sabbia deve restare umida per tutto il tempo del trattamento, controllate il contenuto del sacchetto ogni settimana!
Procedimento con della torba:
Questo procedimento è molto simile a quello precedente, ma userete della torba che sicuramente avrete più a disposizione rispetto alla sabbia di fiume (non facilmente reperibile).
- Mettete della torba in una ciotola, deve essere sufficiente per tenere separati i semi durante la stratificazione.
- Aggiungete i semi alla torba e mixate il tutto.
- Mettete il mix in un sacchetto zip e chiudetelo.
- Scriveteci la varietà e la data.
- Lasciate il sacchetto in frigorifero per il tempo necessario alla specie, in caso i semi germinassero dovrebbero essere seminati immediatamente.
- La torba deve restare umida per tutto il tempo del trattamento, controllate il contenuto del sacchetto ogni settimana!
Semina dopo la stratificazione fredda effettuata con successo:
Il tempo necessario alla stratificazione fredda dipenderà dalla specie stessa, in genere 4/5 settimane sono sufficienti per la maggior parte delle specie, ma vi invito a controllare le tempistiche sulle nostre guide professionali scritte sotto ogni prodotto!
Quando non ci sarà più pericolo di gelate nella vostra zona, spargete i semi sul terriccio come fate di consueto e mantenete umido il terriccio fino a germinazione avvenuta.
Semina autunnale per una stratificazione fredda naturale:
Per una naturale stratificazione fredda i semi dovranno essere seminati in autunno all’esterno con questi semplici passaggi:
- Usate una cassetta di legno o in alternativa qualsiasi contenitore disponibile
- Aggiungete torba e sabbia di fiume (75-25%)
- Seminate ad una profondità non più del doppio della grandezza del seme ( es. seme da 1 cm, profondità di semina 1,5 cm).
- Una volta effettuata la semina il substrato deve essere mantenuto costantemente umido.
- La germinazione primaverile potrebbe essere omogenea o slittare nell’arco di qualche settimana.
Visto che siete arrivati alla fine di questa piccola guida alla stratificazione fredda vi lascio il link alla categoria “Semi di Alberi” presente sul sito con un vasto assortimento di alberi di ogni specie e varietà, dalla Sequoia Gigante della Sierra Nevada al Pino Nero del Giappone dei maestri bonsaisti!
Le vostre informazioni sulla stratificazione dei semi sono molto professionali. Grazie infinite.
La ringraziamo Sig. Felice, non è una pratica convenzionale ma per alcune tipologie di semi è essenziale al fine di farli poi germinare!
Buonasera , un informazione, se mettessi in stratificazione ora fine novembre dei pinoli di pino domestico e germogliassero fra 5 settimane come faccio a far superare l’inverno ai piccoli germogli ?
Buonasera Sig. Oscar, a meno che non avesse un semenzaio riscaldato con lampade sarebbe impossibile fargli superare l’inverno perchè avrebbero pochissima luce, oltre alla temperatura necessaria. Le consigliamo di iniziare il processo di stratificazione verso inizio febbraio, in modo che la germinazione avverrà verso marzo con l’allungamento delle giornate e le temperature in rialzo (ma è sempre diverso di stagione in stagione)!
Grazie mille…ma eventualmente potrei seminarli ora in semenzaio all’aperto ? E lasciare che ci mettano il tempo necessario ?o è comunque meglio attendere ? Sto parlando di pinoli di pino domestico …
Si, volendo potrebbe seminare ora e lasciare alla natura il processo di stratificazione fredda grazie all’inverno imminente. Le piantine germoglieranno in primavera quando la temperatura lo permetterà!
Grazie mille per le informazioni …
Salve. Ho acquistato dei semi di rose rare. Dovrei tenerli in frigo per 3 mesi per risvegliarli e volevo sapere se potrei usare il metodo scottex. Grazie a chi mi consiglia. Pio
Salve Sig. Pio, si può usare il metodo scottex. L’importante è che arieggia la vaschetta settimanalmente per non incorrere nelle muffe, nel caso arrivassero le basterà cambiare lo scottex e lavare i semi (ovviamente lo scottex deve restare sempre umido, può piegare più fogli e coprire anche i semi da sopra).
Se io avessi una bustina di acetosa posso metterla in frigo cosi’ chiusa, e usarla per più semine?
Buongiorno Sig. Nadia, potrebbe tenerla chiusa tranquillamente in un cassetto a temperatura ambiente (casa) e la germinabilità dura anni senza problemi!
buonasera, ho letto con interesse il vostro articolo in quanto ero alla ricerca di usare una 50ina di semi di aglione. da quello che sò dovrei metterli in semenzaio fino a primavera e poi piantare il bulbo. è corretto? oppure dovrei anticipare con la stratificazione fredda? grazie in anticipo, buona serata. Nicola
Buongiorno Sig. Nicola, per l’aglio in generale non c’è bisogno di stratificazione! Può seminarlo ad ottobre-novembre al centro sud oppure in primavera al Nord Italia, basta mettere ogni singolo spicchio a 2-3 cm di profondità.