Quali frutti scegliere?
Cercate di raccogliere sempre i pomodori dei primi palchi di frutti, poiché a fine ciclo le piante potrebbero ammalarsi o la mancanza di caldo potrebbe non far maturare a sufficienza il frutto e quindi avere semi di minor qualità!
Perché conservare i semi di pomodoro?
Tutti amano i pomodori (o quasi) e sono facili da coltivare con le giuste accortezze, detto questo se riuscite a coltivarli per mangiarli potete tranquillamente farlo anche per conservare i preziosi semini!
Le ragioni per conservare i propri semi dai pomodori coltivati sono tante ma la più importante è quella di acclimatare la varietà alla zona dove si coltiva, infatti conservando le sementi di anno in anno avremo delle piantine più robuste ai parassiti e al clima dove vengono coltivate.
Ovviamente potete e dovete selezionare il pomodoro anche per il gusto (fate un test bendati per farli assaggiare ad un amico magari)!
I semi di pomodoro, all’interno del frutto, sono protetti da una sostanza gelatinosa che contiene l’enzima per non farli germinare (non germogliano anche se nel frutto ci sarebbero le condizioni ideali, umidità e caldo).
Per avere un’ottima percentuale di germinazione andremo a togliere questa sostanza gelatinosa con la tecnica della fermentazione!
Step by Step Come conservare i semi
- Raccogliere il pomodoro maturo o stramaturo
- Tagliarlo a metà e spremere polpa e semi all’interno di un barattolo di vetro (quelli da passata)
- Lasciare fermentare per 2-3 giorni in un ambiente caldo (22 gradi ottimale), mescolate una volta al giorno. I semi dovrebbero ricadere sul fondo alla scadenza dei giorni
- Aggiungere dell’acqua nel barattolo e mescolare
- Togliere la polpa facendola fluire fuori dal barattolo (attenzione a non far uscire i semini)
- Ripetere il procedimento fino a quando l’acqua all’interno sarà pulita
- Setacciare i semi rimasti puliti nel barattolo e spanderli su una superficie non porosa (tagliere in polietilene)
- Dopo un paio di giorni e prima che i semi si siano seccati, procedere con la separazione manuale per farli seccare in modo ottimale
- Lasciare seccare i semi per un’altra settimana in un luogo arieggiato
- Conservateli in una pratica bustina con zip (potete riutilizzare le nostre) in un cassetto in casa (luogo asciutto)
Informazioni e consigli utili
- Non cercate di conservare le sementi di varietà F1 perché molto probabilmente avrete delle piantine sterili o con diverse caratteristiche da quelle della prima generazione (F1)
- Per conservare i semi scegliete i frutti più gustosi e belli delle piante più sane
- Da un metro quadrato otterrete all’incirca 5/40 grammi di sementi (es. un pomodoro grosso produrrà meno semi di un ciliegino)
- La vitalità delle sementi sarà di 4-6 anni
Vi ricordiamo inoltre che nel nostro sito abbiamo pochissime varietà F1 (Carota Puple Sun, Pomodoro Sungold, Anguria Yellow Cutie) mentre per tutte le altre (oltre 400) potete tranquillamente tenere i semini per l’anno successivo!
Oggi un amico mi ha fatto conoscere il mondo dei semi. Ho sfogliato il catalogo semi da orto. Complimenti ed auguri per un migliore futuro della Azienda
La ringraziamo Sig. Enrico!