La Melanzana, appartenente alla famiglia delle Solanacee, è originaria dell’Asia, dove veniva coltivata più di 2.000 anni fa e fu poi introdotta dagli arabi nell’Europa meridionale e in tutti i paesi confinanti con il Mediterraneo.
Clima e Terreno coltivazione melanzana
Questo ortaggio ha bisogno di una posizione calda e soleggiata, un clima troppo freddo potrebbe bloccare la crescita e far rimanere le piante piccole.
Il terreno deve essere preparato prima del trapianto, magari con del compost e del letame maturo o stallatico pellettato. La melanzana è un ortaggio molto esigente e necessita di un terreno ricco sia in sostanza organica che di nutrimento (letame, stallatico), potete anche inserire dello stallatico più in profondità sotto le piantine al momento del trapianto.
Semina e Trapianto
I semi germineranno ad una temperatura superiore ai 15-18 gradi costanti, potete utilizzare dei tappetini riscaldati o addirittura appoggiare lo “scottex box” sul Modem/Router!
Per il metodo scottex: quando le piantine emetteranno le prime foglie potete trapiantarle in dei contenitori singolarmente per farle crescere circa 1 mese prima del trapianto vero per la coltivazione in campo o in vaso.
Utilizzate una serra fredda per avere una temperatura interna più alta e far si che crescano al meglio nel mese prima del trapianto, solitamente al centro-sud avviene ad aprile o inizio maggio al massimo (tenete sempre d’occhio le previsione meteo).
Una volta che si saranno irrobustite per bene, dopo 1 mese e mezzo dalla semina, sarà possibile trapiantarle all’esterno (la temperatura non dovrebbe essere inferiore a 12-15 gradi, metà aprile per il centro-sud o in base alla stagione) ad una distanza di 50 cm da una pianta all’altra.
Personalmente nelle prime fasi della crescita, dopo il trapianto, mi son trovato bene trattando le piantine con la Zeolite micronizzata (Biologico) ogni 10 giorni, riducendo i danni da sbalzi termici e da altri parassiti.
Semi di Melanzana di qualità <<<<<<<<<
Potatura e Sostegni
Quando le piante avranno raggiunto i 40 cm potete usare delle canne per sostenerle dal futuro peso dei frutti, oppure potete usare dei sostegni ad inizio e fine fila collegati da un doppio filo spesso.
Altra pratica fondamentale è la Potatura, una volta che spunteranno i fiori potete togliere tutte le “femminelle” nate nella parte al di sotto del fiore, facendo cosi concentrare l’energia della pianta verso la parte alta e ai frutti (ripetete la potatura dopo un altro mese).
Irrigazione
Malattie
Le malattie più frequenti sono:
- Gli afidi
- La mosca bianca
- L’acaro rosso
Bravooo, grazie .Come si conservano i semi per piantargli a febbraio?
Salve Sig. Jeudi, i semi può tranquillamente tenerli in una qualsiasi bustina all’interno di un mobile (al buio) in casa e potrà seminare a febbraio in semenzaio riscaldato!