La caratteristica dell’acer Rubrum a cui deve il nome è proprio il colore rosso scarlatto del suo fogliame in autunno, a causa di ciò e della sua forma elegante è molto usato come albero paesaggistico.
L’Acer Rubrum, noto anche come Acero Rosso, è una delle specie più diffusa nella parte orientale dell’America del Nord.
L’Acero Rosso raggiunge un’altezza di circa 15 metri e cresce bene in qualunque tipo di terreno dal livello del mare fino ai 1000 m slm. La sua caratteristica a cui deve il nome è proprio il colore rosso scarlatto del suo fogliame in autunno, a causa di ciò e della sua forma elegante è molto usato come albero paesaggistico.
Specie: Acer Rubrum
N.B.: I trattamenti per far germinare i semi di Acero Rosso andranno iniziati 4 settimane prima dell’ultimo pericolo di gelate, poniamo indicativamente che sia il 15 Aprile (zona centro-sud Italia).
Questo ci porterà ad iniziare i trattamenti il 10 marzo, seguite la guida qui di seguito o date un’occhiata all’articolo sulla stratificazione fredda-La guida completa!
Mettete in ammollo i semi in acqua calda per 24 ore, l’acqua non deve essere bollente, fate la prova sentendola con la mano.
Preparate un mix di terriccio 60/40 di torba e sabbia di fiume, il mix dev’essere umido e non bagnato. Mixate il terriccio ai semi e riempite il sacchetto del freezer fino a metà o 3/4 per esser sicuri che i semi siano separati grazie ad esso, provvedendo a scrivere una data sopra.
Fate uscire la maggior parte dell’aria dal sacchetto, per poi fare 3 buchi nella parte superiore per ventilare un minimo.
Riponete il sacchetto in FRIGORIFERO per 1 mese, evitate di metterlo verso il fondo perchè di solito è la parte più fredda e potrebbe rallentare il processo.
Se vedete che il terriccio sia un po’ secco basterà aggiungere dell’acqua.
Controllate i semi ogni settimana mentre sono in frigorifero perchè potrebbero germinare, in caso dovrete seminarli immediatamente facendo attenzione alla radichetta.
Terminate queste 4 settimane di stratificazione fredda, i semi sono pronti alla germinazione.
Se non ci sono semi germinati o ne son pochi, lasciate il sacchetto in casa a temperatura ambiente e in una settimana dovreste vedere i semi germinare. Rimuoveteli e lasciate ancora il sacchetto a temperatura ambiente finchè non vedrete altri semi germinare.
Non buttate il terriccio nel sacchetto perchè potrebbero esserci dei semi che hanno bisogno di più tempo per germinare, perciò provvedete a seminarli all’esterno, mantenendo il terriccio umido.
Le piantine avranno bisogno di molto sole per crescere ma con il sole diretto brucerebbero, perciò tenetele in un’area semi-ombreggiata.
Metodo 2:
Mettete in ammollo i semi in acqua calda per 24 ore, cambiate l’acqua (calda) e ripetete l’operazione per altre 24 ore, ricambiate l’acqua e ripetete per altre 24 ore, per un totale di 72 ore!
Spargete i semi sopra dei fogli di scottex piegati ed inseriteli nel sacchetto del freezer con zip-lock. Rendete umido lo scottex (non bagnato) e riponete il sacchetto in frigorifero (stratificazione fredda) per 30 giorni.
I semi potrebbero germinare nello scottex, in quel caso potete staccarne un pezzetto per prendere il seme germinato o viceversa!