Pino Nero Giapponese 20 semi (Pinus Thunbergii)

 2.50

Il Pino Nero Giapponese è considerata la specie tra le migliori utilizzate nella pratica bonsai grazie alla sua corteccia e alla vegetazione che si arricchisce definendo splendidi palchi.

Esaurito

Pino Nero Giapponese 20 semi (Pinus Thunbergii)

Il Pino Nero Giapponese è una conifera sempreverde molto vigorosa che può superare i 25 metri di altezza, è nativo delle coste del Giappone e della Corea del Sud.
Questo pino prende il nome dal dottor Carl Peter Thunberg, botanico ed entomologo svedese autore di un trattato sulla botanica giapponese.
Il Pinus Thunbergii è considerata la specie tra le migliori utilizzate nella pratica bonsai, grazie alla sua corteccia, che con gli anni diventa sempre più screpolata, e alla sua vegetazione che si arricchisce definendo splendidi palchi.
Il Pino Nero Giapponese si è dimostrato estremamente longevo in vaso, infatti può vivere per centinaia di anni grazie anche alla sua rinomata resistenza nei confronti delle avversità climatiche ed ambientale, molti bonsai di pino nero centenari si tramandano di generazione in generazione diventando vere e proprie “sculture” viventi.
Nella cultura giapponese è sempre stato associato allo “spirito del guerriero”.

Specie: Pinus Thunbergii

Date un’occhiata all’articolo sulla Stratificazione Fredda nel blog!

Guida alla germinazione dei semi di Pino Nero Giapponese:
  • Mettere in ammollo i semi in acqua fredda per 24 ore.
  • Dopo averli asciugati, prendete un sacchetto del freezer con la zip per chiudere ed aggiungete una combinazione di torba e sabbia di fiume in parti uguali, o un terriccio da semina che contenga la perlite.
  • Riempite il sacchetto del freezer fino a metà o a 3/4, per esser sicuri che i semi siano separati grazie ad esso.
  • Usate una vaschetta per mixare i semi al terriccio, dopodichè bagnatelo fino a farlo diventare umido (NON BAGNATO). Dopo aver fatto questo procedimento rimettete il mix nel sacchetto a zip.
  • Fate uscire la maggior parte dell’aria dal sacchetto, per poi fare 3 buchi nella parte superiore per ventilare un minimo.
  • Riponete il sacchetto in FRIGORIFERO, evitate di metterlo verso il fondo perchè di solito è la parte più fredda e potrebbe rallentare il processo.
  • I semi di Abete Coreano hanno bisogno di 4 settimane di stratificazione fredda per iniziare il processo di germinazione. Questo processo avviene ad una temperatura di 4-8 gradi, esattamente dove tenete il latte nel vostro frigorifero!
  • Dopo 4 settimane di stratificazione fredda i semi sono pronti ad essere seminati.
  • Posizionate 2-3 semi per contenitore/vasetto con un buon terriccio drenante. I semi in superficie andranno poi pressati leggermente con della vermiculite fine ed innaffiati.
  • La germinazione avverrà dopo 10-14 giorni dalla semina.
  • Le piantine sono discretamente robuste e crescono tra i 2-10 cm per il primo anno, lasciatele in pieno sole e prive di erbacce.
  • Nel secondo anno la crescita accelererà e è preferibile trapiantarle se necessario, durante la stagione dormiente (fino a metà febbraio circa).
  • Dal secondo/terzo anno è possibile piantarle nella posizione definitiva.

 

Japanese Black Pine (Pinus thunbergii) by harum.koh (CC-BY-SA-2.0.) https://www.flickr.com/photos/harumkoh/26151400110
Japanese Black Pine (pinus thunbergii) by Drew Avery (CC-BY-SA-2.0.) https://www.flickr.com/photos/33590535@N06/5641644831

Peso 2.4 g