Cedro dell’Himalaya 10 semi (Cedrus Deodara)
Il Cedro dell’Himalaya (Cedrus Deodara) è una conifera sempreverde nativa della parte occidentale dell’Himalaya, del Nord del Pakistan, della parte orientale dell’Afghanistan, dell’India, del Tibet e del Nepal.
Può raggiungere un’altezza di 40-50 metri con un tronco dal diametro di 3 metri, è molto coltivato come ornamentale nei parchi e nei grandi giardini per il suo fogliame e la chioma conica.
Un ottimo esemplare di albero che ha bisogno di molto spazio per raggiungere il suo massimo potenziale, ha una crescita molto veloce, infatti le nuove piante possono crescere 1 metro all’anno, rallentando mano a mano che il tronco diventa più largo.
Specie: Cedrus Deodara
Guida alla germinazione dei semi di Cedro dell’Himalaya:
Stratificazione fredda:
- Mettere in ammollo i semi in acqua fredda per 24 ore.
- Dopo averli asciugati, prendete un sacchetto del freezer con la zip per chiudere ed aggiungete una combinazione di torba e sabbia di fiume in parti uguali, o un terriccio da semina che contenga la perlite.
- Riempite il sacchetto del freezer fino a metà o a 3/4, per esser sicuri che i semi siano separati grazie ad esso.
- Usate una vaschetta per mixare i semi al terriccio, dopodichè bagnatelo fino a farlo diventare umido (NON BAGNATO). Dopo aver fatto questo procedimento rimettete il mix nel sacchetto a zip.
- Fate uscire la maggior parte dell’aria dal sacchetto, per poi fare 3 buchi nella parte superiore per ventilare un minimo.
- Riponete il sacchetto in FRIGORIFERO, evitate di metterlo verso il fondo perchè di solito è la parte più fredda e potrebbe rallentare il processo.
- I semi di Cedro dell’Himalaya hanno bisogno di 2-4 settimane di stratificazione fredda per iniziare il processo di germinazione. Questo processo avviene ad una temperatura di 4-8 gradi, esattamente dove tenete il latte nel vostro frigorifero!
- Dopo 2-4 settimane di stratificazione fredda i semi sono pronti ad essere seminati.
- Posizionate 2-3 semi per contenitore/vasetto con un buon terriccio drenante. I semi in superficie andranno poi pressati leggermente con della vermiculite fine ed innaffiati.
- La germinazione avverrà dopo 10-14 giorni dalla semina.
- Le piantine sono discretamente robuste e crescono tra i 2-5 cm per il primo anno, lasciatele in pieno sole e prive di erbacce.
- Nel secondo anno la crescita accelererà e è preferibile trapiantarle se necessario, durante la stagione dormiente (fino a metà febbraio circa).
- Dal terzo anno è possibile piantarle nella posizione definitiva.
Deodar Cedar (Cedrus deodara) by Cliff (CC-BY-SA-2.0.) https://www.flickr.com/photos/nostri-imago/3502433476
Deodar Cedar (Cedrus deodara) by Luke McGuff (CC-BY-SA-2.0.) https://www.flickr.com/photos/holyoutlaw/5511170681