Gelso Bianco 50 semi (Morus Alba)
Il Gelso Bianco, originario della Cina e della Corea, è un albero caducifoglie e latifoglie molto longevo dall’accrescimento rapido, può raggiungere l’altezza di 15-20 m.
I frutti si chiamano “sorosi” e somigliano a piccoli lamponi, ma più grossi ed allungati.
Il colore dei frutti passa dal bianco-giallognolo al rosa-violetto, sono dolci e commestibili!
Il Gelso Bianco è una pianta rustica, cresce su qualsiasi terreno e raramente si ammala.
Specie: Gelso Bianco
Date un’occhiata all’articolo sulla stratificazione fredda-La guida completa!
Guida alla germinazione dei semi di Gelso Bianco:
Stratificazione fredda:
- Mettete in ammollo i semi in acqua per 24 ore ed asciugateli successivamente.
- Preparate un mix di terriccio 60/40 di torba e sabbia di fiume, il mix dev’essere umido e non bagnato. Mixate il terriccio ai semi e riempite il sacchetto del freezer fino a metà o 3/4 per esser sicuri che i semi siano separati grazie ad esso, provvedendo a scrivere una data sopra.
- Fate uscire la maggior parte dell’aria dal sacchetto, per poi fare 3 buchi nella parte superiore per ventilare un minimo.
- Riponete il sacchetto in FRIGORIFERO per 8 settimane, evitate di metterlo verso il fondo perchè di solito è la parte più fredda e potrebbe rallentare il processo.
- Se vedete che il terriccio sia un po’ secco basterà aggiungere dell’acqua.
- Controllate i semi ogni settimana mentre sono in frigorifero perchè potrebbero germinare, in caso dovrete seminarli immediatamente facendo attenzione alla radichetta.
- Terminate queste 8 settimane di stratificazione fredda, i semi sono pronti alla germinazione.
- Se non ci sono semi germinati o ne son pochi, lasciate il sacchetto in casa a temperatura ambiente e in una settimana dovreste vedere i semi germinare. Rimuoveteli e lasciate ancora il sacchetto a temperatura ambiente finchè non vedrete altri semi germinare.
- Non buttate il terriccio nel sacchetto perchè potrebbero esserci dei semi che hanno bisogno di più tempo per germinare, perciò provvedete a seminarli all’esterno, mantenendo il terriccio umido.
- Le piantine avranno bisogno di molto sole per crescere ma con il sole diretto brucerebbero, perciò tenetele in un’area semi-ombreggiata.
Morus-Alba_White-Mulberry-Fruit by Emilian Robert Vicol (CC-BY-SA-2.0.) https://www.flickr.com/photos/free-stock/7940421124
Morus alba by Teresa Grau Ros (CC-BY-SA-2.0.) https://www.flickr.com/photos/teresa_grau_ros/40577476020