Sequoia Gigante 20 semi Sequoiadendron Giganteum

 2.50

La Sequoia Gigante è una conifera sempreverde che cresce naturalmente solo in aree ristretta della Sierra Nevada, in California. Questa specie ha il primato come albero più grande del mondo, in termini di volume!

Esaurito

Sequoia Gigante 20 semi (Sequoiadendron Giganteum)

La Sequoia Gigante è una conifera sempreverde che cresce naturalmente solo in aree ristretta della Sierra Nevada, in California.
Questa specie ha il primato come albero più grande del mondo, in termini di volume, in particolare il “Generale Sherman“, situato nel parco nazionale di Sequoia, misura una circonferenza alla base di 31 metri!

Si, avete capito bene, 31 METRI!

La Sequoia Gigante è molto popolare come albero ornamentale, infatti sono coltivate con successo in molte nazioni in tutto il mondo, anche in Italia vi sono esemplari anche alti 45 metri nel comune di Reggello in Toscana, nel parco-arboreto del castello di Sammezzano (uno degli alberi più alti d’Italia).

N.B.: i semi di sequoia sono notoriamente difficili da far germinare, necessitano di condizioni particolari.
Anche dopo la germinazione, si richiede una certa abilità nel farle vivere, ma sarà proprio questa difficoltà a rendere orgogliosi chi riuscirà nella coltivazione di questa meravigliosa specie.

Specie: Sequoiadendron Giganteum

Seguite la guida dettagliata e date un’occhiata all’articolo sulla Stratificazione Fredda nel blog!

Guida alla germinazione dei semi di Sequoia Gigante:
  • Mettere in ammollo i semi in acqua fredda per 24 ore.
  • Dopo averli asciugati, prendete un sacchetto del freezer con la zip per chiudere ed aggiungete una combinazione di torba e sabbia di fiume in parti uguali, o un terriccio da semina che contenga la perlite.
  • Riempite il sacchetto del freezer fino a metà o a 3/4, per esser sicuri che i semi siano separati grazie ad esso.
  • Usate una vaschetta per mixare i semi al terriccio, dopodichè bagnatelo fino a farlo diventare umido (NON BAGNATO). Dopo aver fatto questo procedimento rimettete il mix nel sacchetto a zip.
  • Fate uscire la maggior parte dell’aria dal sacchetto, per poi fare 3 buchi nella parte superiore per ventilare un minimo.
  • Riponete il sacchetto in FRIGORIFERO, evitate di metterlo verso il fondo perchè di solito è la parte più fredda e potrebbe rallentare il processo.
  • I semi di Sequoia Gigante hanno bisogno di 4 settimane di stratificazione fredda per iniziare il processo di germinazione. Questo processo avviene ad una temperatura di 4-8 gradi, esattamente dove tenete il latte nel vostro frigorifero!
  • Posizionate i semi nei contenitori/vasetti con un buon terriccio drenante e ricco di minerali. I semi in superficie andranno poi pressati leggermente con della vermiculite fine ed innaffiati.
  • La germinazione avverrà in un paio di settimane alla temperatura di 21 GRADI.
  • È molto importante che le piantine non ricevano troppa acqua o potrebbe andare incontro a malattie fungine. Fate asciugare un po’ il terriccio prima di annaffiare.
  • Le piantine di Sequoia gigante moriranno molto facilmente se il terreno si asciugherà del tutto anche solo una volta. Esponetele alla luce gradualmente.
  • In estate posizionatele in una zona semi-ombreggiata. Fatele crescere in vaso per almeno 2 anni prima di piantarle nella posizione definitiva.
Peso 2.1 g